La seconda edizione del libro “SUPERBONUS 110% LA GUIDA DEFINITIVA” è online in offerta nel nostro e-shop e in vendita su Amazon Kindle Store
La prima edizione dell’e-book era stata elaborata nel periodo di Natale 2020 ed aveva recepito, pur in fase iniziale, le importanti novità introdotte con la Legge di bilancio 2021. Erano all’epoca ancora poche le domande presentate per la cessione del credito o lo sconto in fattura, visto che il periodo di emergenza sanitaria ha sicuramente inciso sull’attività delle ditte, sulla possibilità di spostarsi, sulle assemblee condominiali, sull’approvvigionamento stesso di manodopera e materie prime.
Nell’introduzione alla prima edizione si prevedeva un poderoso intervento anticongiunturale che porterà risorse in un settore (quello dell’edilizia) da sempre motore dell’economia. Ed in effetti a metà agosto 2021 l’On. Riccardo Fraccaro, citando dati ufficiali ENEA, ha parlato di interventi ammessi a detrazione per 4,76 miliardi di euro. Altri dati ufficiali dicono che i risultati della nostra economia, su tutti i principali giornali considerati migliori delle previsioni (addirittura con l’incremento del PIL nel secondo trimestre 2021 maggiore di tutti i Paesi dell’eurozona secondo l’ISTAT), fondano la ripresa rispetto al primo anno dell’emergenza sanitaria proprio sui servizi con particolare riguardo all’edilizia.
Ci pare utile allora fare il punto delle recenti regole, della prassi (con riferimenti ai molti interpelli elaborati a livello di Direzione Centrale) e delle questioni ancora aperte per cercare di orientare gli operatori.
A questo punto possiamo provare, con maggior probabilità di successo rispetto alla prima edizione, a redigere un trattato che non sia di mero aggiornamento e che rimandi a interventi successivi, ma un elaborato che consenta di lavorare alle pratiche di Superbonus senza grossi margini di incertezza.
Abbiamo conservato la struttura del libro, che pare sia stata apprezzata in termini di vendite e di recensioni, con una prima parte di introduzione che offra a chi è digiuno della materia una ampia panoramica delle misure.
Poi andare sullo specifico, in termini tecnici e giuridici (sempre in chiave operativa), sugli interventi ammessi all’agevolazione, sulle loro combinazioni, sugli importi del vantaggio fiscale, sulle caratteristiche tecnico-operative.
Una parte successiva verrà riservata alle modalità di cessione del credito e di sconto in fattura.
Ed infine parleremo delle asseverazioni tecniche e del visto di conformità con riferimento concreto anche all’invio telematico delle pratiche.
Alla luce dei molti interpelli e delle circolari concluderemo poi con una casistica molto pratica degli interventi che ben dovrebbe collegare tutto il contenuto precedente. Il libro prende atto delle novità normative introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, dal decreto “sostegni”, dal decreto “semplificazioni” e dal decreto “sostegni bis”, con relative modifiche elaborate in fase di conversione, fino alle più recenti modifiche alle pratiche edilizie con l’introduzione di una CILA-Superbonus, specifica.